I NAS sono server il cui scopo è mettere a disposizione storage di rete “intelligente” ovvero interfacciabile, gestibile e connettibile ad altre risorse di rete, in primis i server su cui sono installati le applicazioni e il Domain controller.
Si tratta di dispositivi dotati solitamente di un sistema operativo basato su Linux (generalmente trasparente all’utente) e di diversi hard disk destinati all’immagazzinamento dei dati. Tale architettura ha il vantaggio di rendere disponibili i file contemporaneamente su diverse piattaforme, come ad esempio Linux, Windows e Unix (o Mac OS X), dove il sistema operativo implementa i server di rete con gli standard più diffusi tra i quali ad esempio FTP, Network File System (NFS), Samba per le reti Windows e AFP per le reti Mac OS X.
Synology ha sviluppato soluzioni NAS potenti per garantire l’integrità dei dati con istantanee e la salvaguardia tramite recupero personalizzato.
QNAP offre una serie completa di soluzioni NAS per utenti domestici e aziendali, basati sui principi di elevata sicurezza, scalabilità flessibile e usabilità. Questi strumenti sono appositamente studiati per:
ReadyNAS è la soluzione NAS di Netgear che protegge i dati aziendali in modo efficace e sicuro.
Consente: